14 giugno 2023

Come preparare la pelle all'esposizione solare

Come preparare la pelle all'esposizione solare

Preparare la pelle al sole

Con le prime belle giornate di sole trascorrere un po' di tempo all’aria aperta è molto piacevole come piacevole è il tenue colorito dorato che anticipa l’estate. Se il sole fa bene alla salute fisica e mentale, abbronzarsi senza protezione solare può essere molto pericoloso, è fondamentale prendere precauzioni e sapere come preparare la pelle al sole per non farsi trovare impreparati quando i raggi del sole saranno veramente caldi e infuocati.

Come preparare la pelle al sole estivo?

· Esfoliare - L'esfoliazione è il primo passo per ottenere un'abbronzatura impeccabile! Elimina le cellule morte della pelle e i residui oleosi per lasciare la pelle fresca e rivitalizzata. Sotto una doccia calda, applicare lo Scrub ed esfoliare, applicando tanta o poca pressione a seconda della sensibilità della pelle. A seconda del tipo di pelle, esfoliare da 1 a 3 volte a settimana.

· Lavare e idratare - La secchezza dell’epidermide non è amica del sole. È meglio, soprattutto dopo lo scrub o il gommage,** nutrire e idratare a fondo la pelle del corpo** con un buon idratante fluido, cremoso o gel. La soluzione per mantenere un buon equilibrio idrolipidico è usare alternativamente sia prodotti a base grassa, elasticizzanti, sia prodotti a base acquosa, rinfrescanti e rigeneranti. Un sapone scelto con cura per la detersione da applicare generosamente per una pelle pulita e rinnovata, meglio se profumato così da colpire l’olfatto e l’umore. Poi idratare per lasciare la pelle nutrita e liscia come la seta, applicare in quantità maggiore sui punti secchi - mani, piedi, gomiti e ginocchia e massaggiare fino a quando la crema idratante non è completamente assorbita dalla pelle. La crema idratante per il corpo aiuta a ripristinare i livelli di idratazione e anche a mantenere l’abbronzatura più a lungo. Continuare con la crema idratante su tutto il corpo nei giorni successivi per prolungare l’effetto.

Come preparare la pelle prima di esporsi al sole?

Ciò che si mangia aiuta anche a preparare la pelle al sole, è dunque importante bere molto per** rimanere idratati e supportare l’abbronzatura dall'interno.**

Da introdurre nella dieta quotidiana alimenti ricchi di** vitamine A, C ed E,** ma anche di** beta-carotene** per stimolare il sistema immunitario, prevenire l'invecchiamento della pelle e rigenerare le cellule. Si trovano nelle carote, patate dolci, zucche, spinaci, zucchine, broccoli, mango, albicocche, cavoli, piselli, pomodori, melone, mandorle e noci che forniscono anche protezione dal sole.

Da non sottovalutare poi le prime esposizioni al sole, dopo un lungo periodo al chiuso è bene esporsi gradualmente affinché la pelle si abitui. Meglio piccole esposizioni invece di una lunga che può portare a qualche scottatura, evitare l'esposizione tra le ore di punta delle 10:00 e le 16:00.

Infine, non dimenticare il doposole, magari una** **lozione all'Aloe Vera per lenire e idratare la pelle e una maschera per il viso dalle proprietà curative per accelerare il rinnovamento cellulare e idratare la pelle.

5. La dieta del sole

Durante la stagione calda** il nostro modo di mangiare si adatta al clima. Per preparare la pelle al sole è meglio preferire cibi ricchi di vitamine, sali minerali e acqua**. Porte aperte allora a un maggior quantitativo di frutta e verdura fresche e di stagione.

Insalate e macedonie a volontà,** tanti alimenti di colore giallo-arancio** ricchi di betacarotene, olio extravergine d’oliva a crudo per condire (aumenta l’assorbimento di betacarotene) e frutti di bosco, anguria, peperoni, pomodori e sedano per proteggere meglio la pelle dall’invecchiamento causato dai raggi solari.

Integratori per abbronzatura

Carovit Forte Plus 30 è un integratore per la protezione della pelle durante l’esposizione solare che garantisce un‘abbronzatura omogenea. Svolge una funzione dermoprotettiva, l'ingrediente principale è l'olio di enotera, più comunemente chiamata primula di sera. Questo olio è ricco acidi grassi poliinsaturi e riesce a garantire idratazione ed elasticità alla pelle dopo l’esposizione solare. Questa azione di tutela dai raggi del sole viene potenziata dalla vitamina E, B2 C e dalla nota capacità antiossidante.Il Red Orange Complex contenuto in Carovit Forte è estratto direttamente dalle arance di Sicilia con importante apporto di antiossidanti. Come noto, gli antiossidanti combattono i radicali liberi e il fotoaging. Inoltre, si tratta di una formula arricchita di Selenio e Rame, il primo contribuisce al regolare funzionamento del sistema immunitario, il rame, invece contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. Da assumere 1 compressa al giorno, per 30 giorni, prima dell'esposizione al sole.

Rilastil Sun System** **è un integratore alimentare a base di vitamine (B, E, D), Tirosina, Selenio e Luteina, con olio di borragine ed estratto di semi d'uva indicato in caso di aumentato fabbisogno o di diminuito apporto con la dieta dei nutrienti che lo compongono. Il Selenio e la Vitamina E contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e l’estratto di semi d’uva ha azione antiossidante e la Vitamina B3 e l’olio di borragine aiutano a mantenere la pelle in salute.

MODALITA' D'USO: una capsula al giorno, durante il pasto principale, con un sorso d'acqua.

Phytobronz ® SOLARE di ARKOPHARMA è un integratore alimentare a base di carotenoidi 100% di origine vegetale e di piante, minerali e vitamine che:

· **Protegge le cellule dai radicali liberi **grazie a selenio e vitamina E;

· Favorisce la pigmentazione della pelle grazie all’azione del Rame;

· Prepara la pelle al sole e la rende luminosa grazie al complesso di carotenoidi;

· Aiuta a mantenere l’elasticità e la morbidezza della pelle grazie agli oli vegetali di Argan, Borragine e Sesamo

Consigliato agli adulti.

· 1 perla al giorno al giorno con un abbondante bicchiere d’acqua, almeno 15 giorni prima dell'esposizione al sole o alle lampade solari


Ultimi articoli

Immagine relativa al post intitolato Cistite: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Efficaci

Cistite: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Efficaci

Cistite: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Efficaci

La cistite è un disturbo molto comune, soprattutto tra le donne, e può influenzare significativamente la qualità della vita. Si tratta di...